- Riciclo nel rispetto dell’ambiente: Aiways collabora con partner europei di eccellenza per garantire il riutilizzo di tutti i componenti e delle batterie fuori uso
- Progettazione intelligente: molte parti della batteria ad alta tensione e del sistema propulsivo elettrico sono modulari e facilmente riciclabili
- Nasce il progetto pilota con Green Vision: la tecnologia di propulsione e i componenti ad alta tensione di Aiways verranno riutilizzati in sistemi di accumulo a batteria e propulsori per barche a zero emissioni di CO2
Milano, 27 ottobre 2022 – Aiways, la start-up made in Shanghai, continua il suo percorso verso la sostenibilità, investendo in un nuovo circuito di sviluppo ecosostenibile che produce, ricicla e dà vita a nuovi prodotti.
Grazie all’l’innovativo impianto di produzione di Aiways – realizzato in collaborazione con Siemens – interamente in conformità con lo standard Industry 4.0 e annoverabile tra i più moderni al mondo, tutte le fasi del processo relative alla produzione di vetture elettriche sono state sviluppate e ottimizzate nell’ottica della sostenibilità ambientale e della conservazione delle risorse. Dalla gestione delle sostanze chimiche nel processo di verniciatura al trattamento delle acque reflue, passando per l’ottimizzazione della tensione nella rete elettrica dell’impianto, ogni potenziale risparmio è stato allineato alla strategia aziendale “Blue and Green”. “Blue” per la tecnologia all’avanguardia e “Green” per le basse emissioni di CO2.
Aiways compie un ulteriore passo in avanti anche nelle modalità di impiego delle energie rinnovabili. Ad esempio, l’impianto termosolare di Aiways Intelligent Factory produce in media 130.000 litri di acqua calda al giorno, che viene riscaldata a 48 °C e utilizzata non solo nel processo produttivo, ma anche negli edifici amministrativi. Inoltre, è presente un impianto fotovoltaico con un rendimento annuale di 16 MWh, equivalente alla ricarica di oltre 250.000 SUV Aiways tra U5 e U6 Coupé.
La migliore assistenza clienti possibile per ogni fase del ciclo di vita della vettura
Aiways, insieme a modelli di distribuzione innovativi e tradizionali, garantisce un elevato livello di assistenza che trascende il ciclo di vita dei veicoli. I prodotti alimentati a batteria, e in particolare i veicoli elettrici, sono soggetti a controlli rigorosi. “Forte della collaborazione con partner solidi, Aiways garantisce in ogni momento l’attuazione e il rispetto delle norme e delle disposizioni di legge vigenti in materia. Questo vale non solo per il ritiro dei veicoli fuori uso, ma anche per le batterie danneggiate di veicoli incidentati”, spiega Alexander Klose, Executive Vice President Overseas Operations di Aiways, in merito alla gamma di servizi offerti dalla società specializzata nel riciclaggio di veicoli Priorec, con la quale il brand ha stretto una collaborazione nel mercato tedesco.
La seconda opportunità al di fuori dell’auto: “Second Life” come riciclo sostenibile di componenti propulsori di alta qualità
Alla collaborazione con Priorec in Germania si aggiunge quella con la francese Green Vision, attualmente in fase di sperimentazione. L’azienda, che vanta dieci anni di esperienza nel settore, si è specializzata nel riuso di componenti ad alta tensione dell’industria automobilistica, utilizzando non solo le batterie di trazione, ma anche i motori che vengono riconvertiti per i più diversi impieghi.
Quattro veicoli di prova ormai dismessi della pre-serie del SUV Aiways U5 sono stati consegnati a Green Vision per vari progetti di economia circolare. Da un lato, i sistemi di accumulo energetico (ESS) dovrebbero essere creati da batterie ad alta tensione, utilizzabili, ad esempio, per immagazzinare le energie rinnovabili, aumentare il grado di autosufficienza degli impianti fotovoltaici o per la stabilizzazione della rete. Il secondo riutilizzo riguarda il motore di propulsione da 150 kW, che in futuro sarà usato nelle imbarcazioni da diporto ad alimentazione elettrica.
Progettazione intelligente dei componenti di azionamento come elemento chiave per il riciclo efficiente
Il riutilizzo dei componenti di veicoli alimentati a batteria non è una novità; tuttavia, il vantaggio della piattaforma Aiways MAS per applicazioni “Second Life” risiede nella modularità dei componenti. “La struttura a sandwich della batteria, in particolare, è perfetta per il riciclo”, spiega Yann Lelong, fondatore di Green Vision. “È possibile rimuovere agevolmente l’intero pacco batterie e i singoli moduli possono essere estratti in modo semplice e rapido, grazie alla struttura innovativa concepita da Aiways”.
I vantaggi valgono anche per l’unità motrice, che combina motore, inverter, riduttore e centralina in un unico alloggiamento. Ciò consente di impiegare il componente compatto e potente direttamente in altre applicazioni, come ad esempio la barca sportiva testata da Green Vision.
La nuova vita data ai componenti essenziali della trasmissione incrementa la percentuale di materiali riutilizzabili provenienti dai veicoli Aiways migliorandone ulteriormente la sostenibilità. Un aspetto questo che il marchio intende approfondire con specifici progetti in ambito Ricerca e Sviluppo.
– Fine –
Informazioni su AiwaysFondata nel 2017, Aiways è un fornitore di mobilità personale con sede a Shanghai e sede europea a Monaco di Baviera, in Germania. È stata la prima startup cinese a introdurre un veicolo elettrico sul mercato europeo con il lancio dell’U5 nel 2020, un SUV elettrico a batteria caratterizzato da autonomia, stile e qualità eccezionali. Aiways prosegue rapidamente la sua espansione in Europa e oltre: i suoi veicoli possono ora essere ordinati in Germania, Paesi Bassi, Belgio, Danimarca, Francia, Italia, Svizzera, Spagna, Portogallo, Svezia e Israele, con previsione di espansione in altri mercati. Il modello U5 è prodotto presso l’innovativo stabilimento Aiways di Shangrao, uno dei più moderni impianti di produzione di automobili in Cina. I processi controllati dall’IT con alti parametri di qualità seguono gli standard di Industria 4.0. Con una capacità di produzione iniziale di 150.000 unità all’anno, Aiways è in grado di aumentare questo numero fino a 300.000 unità in caso di crescita della domanda globale di veicoli elettrici. Il prossimo modello di Aiways ad essere commercializzato in Europa sarà il SUV Coupé elettrico U6. Aerodinamica migliore del segmento, tecnologia intelligente e design sportivo: il SUV Coupé U6 è un anticipo dell’emozionante futuro che attende il marchio Aiways.
Gruppo Koelliker
Gruppo Koelliker, pioniere in Italia nella proposta di soluzioni di mobilità sostenibili ed intelligenti, offre all’utenza privata e professionale consulenza, prodotti e servizi estesi in linea con le diverse esigenze per guidarli verso una scelta consapevole e sostenibile in termini economici ed ambientali. Innovazione, qualità e sicurezza sono i valori che guidano da sempre il Gruppo che, nato nel 1936, vanta una solida tradizione nell’importazione e vendita di automobili di marchi di successo, tra cui la giapponese Mitsubishi Motors e la coreana SsangYong, testimoniata dagli oltre 2.000.000 di veicoli commercializzati.
La lunga esperienza di Koelliker si unisce oggi alla capacità di portare una nuova mobilità attraverso la selezione di marchi full-electric tra cui Aiways, Maxus, Seres e Wuzheng di cui supporta lo sviluppo commerciale e con cui desidera accompagnare gli automobilisti nella transizione elettrica, facendo leva sulle competenze di oltre 300 professionisti e di una rete di dealer che operano a livello locale, oltre che di una divisione Fleet & Business che si occupa della vendita e della creazione di allestimenti specifici per Ministeri, Enti pubblici, Aziende e Grandi Gruppi Industriali.
All’interno del Gruppo è presente, infine, Autotrade & Logistics, società con sede a Livorno, operante da oltre 15 anni nel settore della Logistica Automotive, provvista di oltre 700.000 mq di siti specializzati per la gestione delle vetture, è in grado di fornire un innovativo sistema logistico a supporto dell’evoluzione delle case automobilistiche, delle società di noleggio e dei concessionari grazie a un servizio integrato e personalizzato.
CONTATTI STAMPA
Ufficio Stampa Koelliker
Chiara Garbuglia
Public Relations Manager
+39 335 73 88 163
chiara.garbuglia@koelliker.it
Anicecommunication
Via Torre Pellice 17 – 10156 Torino
Tel. +39 011 0161111
koelliker@anicecommunication.com
Roberto Beltramolli |+39 335 6068559
Patrizia Tontini | +39 335 6068557
Paola Maina | +39 347 6713167
Emanuele Franzoso | +39 347 6079680