Aiways U5: il reale vantaggio tecnologico di un design che sfrutta un peso contenuto

  • Intelligente ed economico: grazie a tecnologie all’avanguardia nella costruzione della carrozzeria e all’architettura di trazione, il SUV Aiways U5 pesa 350 kg in meno rispetto ai suoi concorrenti
  • Il minor peso a vuoto favorisce una lunga durata dei componenti del telaio e dilata i tempi di manutenzione
  • Conveniente e sostenibile: l’intervallo di manutenzione di 100.000 km garantisce bassi costi di manutenzione

 Shanghai/Monaco di Baviera, 24 agosto 2022I veicoli full electric vantano costi di gestione inferiori rispetto a quelli con propulsore tradizionale. Nello sviluppo del SUV U5, Aiways si è posta come obiettivo la realizzazione di un veicolo leggero e intelligente, con una trasmissione efficiente e un’ottimale gestione termica della batteria, finalizzata a ridurre il consumo energetico al minimo. Alla convenienza economica della ricarica presso la colonnina, si affiancano costi di manutenzione inferiori, resi possibili da controlli periodici con un intervallo di 100.000 km.

Sviluppata da Aiways, fornitore di soluzioni di mobilità personalizzate con sede a Shanghai, la piattaforma MAS (More Adaptable Structure) combina soluzioni tecniche innovative volte a garantire la realizzazione di una struttura intelligente. Il corpo in bianco della vettura utilizza una miscela composta per il 52% di alluminio leggero e resistente alla corrosione e per il 48% in lega di acciai ad alta resistenza, i quali sono fino a quattro volte più resistenti dei tradizionali acciai speciali utilizzati nella costruzione di veicoli e garantiscono i massimi standard di sicurezza.

Piattaforma MAS con miscela intelligente di materiali leggeri alluminio-acciaio

Le innovative tecniche di incollaggio e giunzione del corpo in bianco della vettura rendono la rigidità torsionale della struttura in alluminio superiore del 50% rispetto ai metodi di costruzione convenzionale. Oltre al SUV Aiways U5, anche il SUV-Coupé U6, che presto farà il suo debutto, e altri modelli del marchio si baseranno su questa piattaforma modulare e flessibile.

Struttura a sandwich brevettata della batteria ad alto voltaggio con gestione termica intelligente

La piattaforma MAS si distingue inoltre per la rivoluzionaria architettura della batteria: una struttura a sandwich brevettata che non solo garantisce, in caso di collisione, un elevato livello di sicurezza dei 24 moduli batteria forniti da CATL, ma consente anche la possibilità di utilizzare un sistema di gestione termica intelligente per aumentare l’efficienza del sistema ad alta tensione. Un rivestimento protettivo isolante e multistrato separa i moduli nella zona asciutta della batteria dalle piastre di raffreddamento, che si trovano nella zona umida, aumentando non solo l’efficienza, ma anche l’affidabilità della batteria agli ioni di litio, che può essere raffreddata o preriscaldata in modo ottimale proprio grazie all’esclusiva struttura a sandwich. Il sistema di gestione termica del SUV Aiways U5 offre un funzionamento ottimale del pacchetto batteria da 63 kWh, contribuendo a garantirne una lunga durata. Anche dopo otto anni di utilizzo, il pacco batteria di Aiways fornisce ancora almeno il 75% della sua capacità iniziale. Con una densità di potenza di 172 wattora per chilogrammo, la batteria ad alta tensione, in termini di prestazioni, si colloca tra le migliori del suo segmento.

Il motore elettrico sincrono a magneti permanenti ad alta velocità consente di risparmiare peso e ingombro

Per il sistema di trasmissione, gli ingegneri del Centro di Ricerca Aiways di Jiading hanno optato per un design leggero. Il motore elettrico sincrono a magneti permanenti, sviluppato internamente all’azienda, vanta una rotazione pari a 16.000 giri al minuto, che equivale a circa il 25% in più rispetto alla concorrenza. Lo spazio utilizzato risulta essere quindi ridotto incidendo positivamente sul peso complessivo della vettura: il sistema di trazione, composto da motore elettrico, cambio e l’inverter, consente un risparmio del 15% in termini di ingombro e peso e può inoltre essere utilizzato in modo modulare. Nel SUV Aiways U5 il sistema di trazione è installato nella parte anteriore del veicolo, ed eroga una potenza massima di 150 kW (204 CV) e una coppia massima di 310 Nm. La piattaforma MAS, oltre che con la trazione anteriore, può essere configurata anche con trazione posteriore e trazione integrale.

Il miglior peso a vuoto della categoria garantisce alta efficienza e bassa usura

L’intelligente miscela di materiali leggeri in alluminio e acciaio, in combinazione con l’innovativa batteria a sandwich e un sistema di trasmissione elettrico compatto, permettono alla versione standard del SUV Aiways U5 di attestarsi su un peso a vuoto di soli 1.720 kg. Questo non solo rende il veicolo fino a 350 kg più leggero rispetto ai modelli concorrenti del suo segmento, ma addirittura più leggero di molti SUV di medie dimensioni ad alimentazione tradizionale. Oltre al basso consumo energetico, il peso ridotto assicura anche elevata economicità per la minor usura dei componenti: grazie al contenuto peso a vuoto, parti come freni, pneumatici o cuscinetti sono soggetti a inferiori sollecitazioni rispetto ad altri veicoli della stessa categoria.

L’intervallo di manutenzione a 100.000 km garantisce bassi costi di manutenzione

Un altro vantaggio dell’essere dotato di una struttura leggera e di una ridotta sollecitazione dei componenti è il lungo intervallo previsto per i controlli di manutenzione. Il SUV Aiways U5 deve effettuare il tagliando presso un centro assistenza Aiways, solo ogni 100.000 chilometri o 36 mesi, in base alla scadenza che occorre per prima. La manutenzione obbligatoria del veicolo prevede il controllo, il rabbocco o la sostituzione del liquido dei freni, del liquido di raffreddamento della batteria ad alta tensione, del livello dell’olio nel riduttore della trasmissione e la sostituzione della batteria della scatola telematica. Tutte le altre operazioni di manutenzione vengono eseguite secondo necessità. L’intervallo di manutenzione di 100.000 km non solo favorisce il contenimento dei costi di gestione e di manutenzione, ma permette anche di risparmiare, rispetto ai veicoli tradizionali, molte forniture o parti soggette a usura.

Dichiarazioni da parte dell’amministrazione:

Alexander Klose, Executive Vice President of Overseas Operations di Aiways, ha dichiarato: “Con la piattaforma MAS, i nostri ingegneri hanno raggiunto un vero e proprio traguardo. La tecnologia utilizzata per la carrozzeria, il telaio, le batterie e l’unità di trasmissione è rivoluzionaria ed è l’unica ad essere impiegata nella categoria del SUV U5. Già durante la fase di sviluppo, il nostro obiettivo è sempre stato quello di offrire al potenziale cliente la possibilità di acquistare un veicolo non solo sostenibile ed elettrico, ma che si distinguesse anche per i bassi costi di manutenzione. Considerando soprattutto gli attuali costi energetici, diventa per noi sempre più importante assumere un ruolo di primo piano in questo settore. L’elevata flessibilità che contraddistingue la nuova piattaforma ci pone in una posizione di vantaggio anche in relazione ai modelli futuri, come l’U6 SUV Coupé di prossima uscita”.

Mikael Nilsen, Head of After Sales Aiways Overseas: “I costi operativi e di manutenzione di un veicolo elettrico come il nostro SUV Aiways U5 sono al centro dell’attenzione dei clienti, anche per via del forte aumento dei costi energetici. Molti studi confermano che le auto elettriche presentano vantaggi in termini di costi fino al 20% in più rispetto ai veicoli convenzionali e ciò riguarda tutti i casi di utilizzo. La nostra piattaforma leggera e intelligente e il conseguente lungo intervallo di manutenzione a 100.000 km ci mettono nella condizione di poter offrire ai nostri clienti un enorme vantaggio in termini di costi.”


Informazioni stampa

Il materiale per la stampa di Aiways consiste in un’ampia selezione di foto e video ad alta risoluzione che possono essere scaricati dal portale dedicato media.ai-ways.eu/.

Informazioni su Aiways

Fondata nel 2017, Aiways è un fornitore di mobilità personale con sede a Shanghai e sede europea a Monaco di Baviera, in Germania. È stata la prima startup cinese a introdurre un veicolo elettrico sul mercato europeo con il lancio dell’U5 nel 2020, un SUV elettrico a batteria caratterizzato da autonomia, stile e qualità eccezionali. Aiways prosegue rapidamente la sua espansione in Europa e oltre: i suoi veicoli possono ora essere ordinati in Germania, Paesi Bassi, Belgio, Danimarca, Francia, Italia, Svizzera, Spagna, Portogallo, Svezia e Israele, con previsione di espansione in altri mercati. Il modello U5 è prodotto presso l’innovativo stabilimento Aiways di Shangrao, uno dei più moderni impianti di produzione di automobili in Cina. I processi controllati dall’IT con alti parametri di qualità seguono gli standard di Industria 4.0. Con una capacità di produzione iniziale di 150.000 unità all’anno, Aiways è in grado di aumentare questo numero fino a 300.000 unità in caso di crescita della domanda globale di veicoli elettrici. Il prossimo modello di Aiways ad essere commercializzato in Europa sarà il SUV-coupé elettrico U6. Aerodinamica migliore del segmento, tecnologia intelligente e design sportivo: il SUV-coupé U6 è un anticipo dell’emozionante futuro che attende il marchio Aiways.

 

Gruppo Koelliker

Gruppo Koelliker, leader in Italia nella mobilità intelligente, offre all’utenza privata e professionale consulenza, prodotti e servizi estesi in linea con le diverse esigenze di mobilità per guidarli verso una scelta consapevole e sostenibile in termini economici, ambientali e di stili di vita. Innovazione, qualità e sicurezza sono i valori che guidano da sempre il Gruppo che, nato nel 1936, vanta una solida tradizione nell’importazione e vendita di automobili di marchi di successo, commercializzando oltre 2.000.000 di veicoli di numerose aziende, tra cui la giapponese Mitsubishi e la coreana SsangYong.

La lunga esperienza di Koelliker si unisce oggi alla capacità di portare una nuova mobilità attraverso la selezione di marchi full-electric tra cui Aiways, Karma, Maxus, Seres, Weltmeister e Wuzheng di cui supporta lo sviluppo commerciale e con cui desidera accompagnare gli automobilisti nella transizione elettrica, facendo leva sulle competenze di oltre 300 professionisti e di una rete di dealer che operano a livello locale, oltre che di una divisione Fleet & Business che si occupa della vendita e della creazione di allestimenti specifici per Ministeri, Enti pubblici, Aziende e Grandi Gruppi Industriali.

All’interno del Gruppo è presente, infine, Autotrade & Logistics, società con sede a Livorno, operante da oltre 15 anni nel settore della Logistica Automotive, provvista di oltre 700.000 mq di siti specializzati per la gestione delle vetture, è in grado di fornire un innovativo sistema logistico a supporto dell’evoluzione delle case automobilistiche, delle società di noleggio e dei concessionari grazie a un servizio integrato e personalizzato.

www.koelliker.it

 

CONTATTI STAMPA

Ufficio Stampa Koelliker

Andrea Intravaia

Digital Marketing Manager
ufficiostampa@koelliker.it

Anicecommunication

Via Torre Pellice 17 – 10156 Torino
Tel. +39 011 0161111

koelliker@anicecommunication.com

Roberto Beltramolli |+39 335 6068559
Patrizia Tontini | +39 335 6068557
Paola Maina | +39 347 6713167
Emanuele Franzoso | +39 347 6079680​

 

Il nostro sito utilizza i cookie

(i) che sono tecnicamente necessari per il funzionamento del sito web (“Cookie Necessari”) e
(ii) che non sono tecnicamente necessari, ma che stai utilizzando ad es. fini statistici o per il miglioramento delle prestazioni (“cookie non necessari”).

Hiermit willige ich ein, dass die Aiways Automobile Europe GmbH Daten über mein Fahrzeug erhebt (Standortdaten, Daten über die Batterie, Fahrsicherheitsdaten, Daten zum Zustand von Teilen in meinem Fahrzeug), um mir elektronische Dienste im Zusammenhang mit dem Fahrzeug bereit zu stellen.
Ich kann meine Einwilligung jederzeit mit Wirkung für die Zukunft durch Mitteilung an Aiways Automobile Europe GmbH,Dürrstrasse 1,80992 München (data@ai-ways.eu) widerrufen.
Hiermit willige ich ein, dass die Aiways Automobile Europe GmbH meine Stammdaten (Anrede, Name, Kundennummer, Anschrift, Telefonnummern und E-Mail-Adresse) an die Bank11 für Privatkunden und Handel GmbH, Hammer Landstraße 91, 41460 Neuss (HRB 15804) weitergibt, wenn ich bei der Aiways Automobile Europe GmbH ein Finanzierungsangebot für mein Aiways Fahrzeug angefragt habe.
Hiermit willige ich ein, dass die Aiways Automobile Europe GmbH meine Stammdaten (Anrede, Name, Kundennummer, Anschrift, Telefonnummern und E-Mail-Adresse) sowie meine Kaufvertragsnummer an die Unzer GmbH, Vangerowstraße 18, 69115 Heidelberg (HRB 729719) zur Abwicklung von Zahlungen unter dem zwischen mir und Aiways geschlossenen Kaufvertrag weitergibt.
Ich kann meine Einwilligung jederzeit mit Wirkung für die Zukunft durch Mitteilung an Aiways Automobile Europe GmbH,Dürrstrasse 1,80992 München (data@ai-ways.eu) widerrufen.
Hiermit willige ich ein, dass die Aiways Automobile Europe GmbH meine E-Mail Adresse und meine Handynummer an
  •  Facebook, 1 Hacker Way Menlo Park, CA 94025, Vereinigte Staaten
  •  Google, 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, California 94043, Vereinigte Staaten
  •  Linkedin, 1000 W Maude Ave, Sunnyvale, CA 94085, Vereinigte Staaten
  •  Twitter Inc., 1355 Market Street Suite 900 San Francisco, CA 94103, Vereinigte Staaten
  • Pinterest Europe Ltd., Palmerston House, 2nd Floor, Fenian Street Dublin 2, Ireland

(zusammen “Social Media Partner”)

zu den folgenden Zwecken weitergibt:

Die Social Media Partner nutzen meine oben genannten personenbezogenen Daten, um Dritte Personen zu ermitteln, die mir statistisch ähnlich sind (sog. “Statistische Zwillinge”). Dazu nutzen die Social Media Partner auch solche personenbezogene Daten von mir, die ihnen ggf. bereits vorliegen und die nicht von Aiways an den jeweiligen Social Media Partner übermittelt wurden (z.B. Name, Alter). Die auf diesem Wege ermittelten Statistischen Zwillinge erhalten dann Werbung über Aiways Produkte.

Die jeweiligen Social Media Partner gleichen meine oben genannten personenbezogenen Daten mit ihren Datenbanken ab, um zu überprüfen, ob ich beim jeweiligen Social Media Partner als Nutzer registriert bin. Ergibt der Abgleich, dass ich als Nutzer registriert bin, wird mir von diesem Social Media Partner keine oder weniger Aiways Werbung angezeigt.

Ich kann meine Einwilligung jederzeit mit Wirkung für die Zukunft durch Mitteilung an Aiways Automobile Europe GmbH,Dürrstrasse 1,80992 München (data@ai-ways.eu) widerrufen.
Aiways ist für meine oben genannten personenbezogenen Daten bis zur Übermittlung an die Social Media Partner verantwortlich.Wenn ich meine Einwilligung widerrufe, wird Aiways die Löschung der von Aiways weitergebenen personenbezogenen Daten bei den Social Media Partnern veranlassen
Unabhängig von einem etwaigen Widerruf, kann ich meine Betroffenenrechte nach der DSGVO (Auskunftsrecht (Art. 15 DSGVO), Recht auf Datenübertragbarkeit (Art. 20 DSGVO), Recht auf Berichtigung (Art. 16 DSGVO), Recht auf Löschung (Art. 17 DSGVO), Recht auf Einschränkung der Verarbeitung (Art. 18 DSGVO), Widerspruchsrecht (Art. 21 DSGVO)) auch direkt gegenüber dem jeweiligen Social Media Partner geltend machen.
Hiermit willige ich ein, dass die Aiways Automobile Europe GmbH meine E-Mail Adresse nutzt, um mir über den Aiways Newsletter Informationen über Aiways Produkte und Angebote zukommen zu lassen.
Ich kann meine Einwilligung jederzeit mit Wirkung für die Zukunft indem ich den am Ende des Newsletters platzierten Abmelde-Link anklicke oder durch Mitteilung an Aiways Automobile Europe GmbH,Dürrstrasse 1,80992 München (data@ai-ways.eu) widerrufen.

CO2-Efficiency:

Consumo elettrico combinato¹ in kWh/100 km: 13.8 (NEDC); 17.0–16.6 (WLTP)

Emissioni CO2 in combinato1: 0 g/km

Classe di efficienza: A+

1 I dati sono stati calcolati utilizzando le tecniche di misurazione legalmente riconosciute. In precedenza, i dati di consumo erano misurati utilizzando il New European Driving Cycle (NEDC). Dal 1 settembre 2017, l’omologazione dei nuovi veicoli elettrici avviene con il Worldwide Harmonised Light Vehicle Test Procedure (WLTP). Il ciclo WLTP rappresenta una procedure più realistica, rispetto al NEDC, per misurare i consumi in elettrico. Dal 1 settembre 2018, il NEDC è stato gradualmente sostituito dal WLTP. I dati di consumo di elettricità ottenuti dalla procedura WLTP sono, in molti casi, superiori a quelli ottenuti con il NEDC, il che è attribuibile alle condizioni di test più realistiche associate al ciclo WLTP.

Siamo comunque tenuti a fornire i dati ottenuti anche in NEDC. Rispetto ai nuovi veicoli che hanno ottenuto un’omologazione in conformità col WLTP, I dati NEDC sono ottenuti a partire dai dati WLTP. Da quando è diventato obbligatorio, la dichiarazione dei dati WLTP viene fatta in maniera spontanea.

I valori NECD, che vengono dati come range e non costituiscono parte dell’offerta dal momento che non sono legati a un modello specifico. I valori NEDC servono unicamente a facilitare il paragone tra diversi tipi di veicoli. Aerodinamica, peso e resistenza al rotolamento potrebbero variare a causa di optional extra e di accessori che possono, come le condizioni di guida o le condizioni di traffico o metereologiche, influenzare il consumo elettrico e le performance su strada del veicolo. In termini di veicoli elettrici, potrebbero essere registrati consumi più alti o significativamente più bassi in condizioni di guida reale.

Per maggiori informazioni sul consumo ufficiale di elettricità dei nuovi veicoli, per favore fai riferimento a Guide on the Fuel Economy, CO2 Emissions and Power Consumption of New Passenger Car Models, www.datgroup.com.