Una serie di ambiziose prove di resistenza e prestazioni avvicina il SUV-Coupé Aiways U6 al lancio

  • Otto veicoli sottoposti a collaudo per 400.000 chilometri in 240 giorni
  • Severi test tecnici lungo gli 1,2 milioni di chilometri finora percorsi
  • L’ultima fase di collaudo presso lo Yancheng Proving Ground si concentra sulla durata e le prestazioni dei veicoli per conformarsi agli elevati standard dell’industria automobilistica internazionale
  • Il secondo modello di Aiways, il SUV-Coupé U6, sbarcherà in Europa nel quarto trimestre

Shanghai/Monaco, 22 giugno 2022 – Aiways, fornitore di servizi per la mobilità personale con sede a Shanghai, ha recentemente portato a termine un importante e complesso ciclo di collaudi per il suo prossimo modello, il SUV-Coupé U6. Dopo un’esaustiva serie di test drive in condizioni climatiche estreme (invernali/estive), il prototipo del SUV-Coupé Aiways U6 è stato sottoposto a rigorose prove di resistenza e prestazioni al fine di perfezionarne le dinamiche e fornire un’esperienza di guida eccezionale.

Otto veicoli hanno completato 240 giorni di prove presso lo Yancheng Zhongqi Research Automobile Proving Ground, sede utilizzata anche da OEM internazionali. Le vetture hanno percorso quasi 400.000 chilometri ciascuna. Aiways stima che la distanza totale finora coperta durante il processo di R&S del SUV-Coupé U6 equivalga a circa 1,2 milioni di chilometri. Il CTO di Aiways, Jet Zhang, spiega: “Le nostre severe procedure di collaudo ci stanno conducendo verso una straordinaria qualità del prodotto capace di soddisfare anche i clienti più ambiziosi”.

Le prove svolte presso lo Yancheng Proving Ground hanno consentito agli ingegneri di Aiways di ottimizzare la resistenza, la catena cinematica e le prestazioni del veicolo. Robustezza strutturale, qualità di assemblaggio e powertrain sono stati tutti oggetto d’analisi insieme ad affidabilità, economia, potenza e rumorosità, vibrazioni e ruvidità (NVH).

Il SUV-Coupé U6 è stato sottoposto a oltre 150 cicli di prova in diverse condizioni di carico su strada, con svariati test di robustezza in preparazione alla guida nel mondo reale. Gli ingegneri hanno perfino messo alla prova le capacità del veicolo in situazioni d’uso improprio (ad es. scarse capacità di guida) per garantire che le prestazioni dell’U6 siano sempre inappuntabili, indipendentemente da fattori esterni.

Lo Yancheng Proving Ground si è rivelato una risorsa inestimabile per svariate prove prestazionali, svolte a complemento dei test di durata durante la fase di sviluppo. Il centro fornisce l’accesso a strade per verificare prestazioni in rettilineo, controllo, frenata e livello di comfort, circuiti ad alta velocità, circuiti inclinati ad alta velocità con curve paraboliche, rampe e piste per la valutazione della durata. Questo ha semplificato lo svolgimento dei test relativi alle prestazioni in condizioni dinamiche relativi a frenata, guida, maneggevolezza e stabilità del veicolo. Le prestazioni del SUV-Coupé Aiways U6 hanno regolarmente superato le aspettative e gli obiettivi di sviluppo del team ingegneristico di Aiways in ciascuna delle prove.

Durante i collaudi il SUV-Coupé Aiways U6 ha raggiunto senza sforzo una velocità massima limitata elettronicamente di 160 km/h, passando da 0 a 100 km/h in meno di sette secondi. Il veicolo è dotato del servofreno di seconda generazione di Bosch, l’iBooster con sistema di controllo della frenata ESP® hev, appositamente sviluppato per le vetture ibride ed elettriche. Il freno elettromeccanico indipendente dal principio pneumatico iBooster è associato al modulo ESP® hev di Bosch per consentire un più veloce accumulo di pressione e ridurre la distanza di frenata. Il dispositivo intelligente permette all’unità frenante di reagire tre volte più rapidamente rispetto ai freni tradizionali, assicurando il massimo recupero di energia. Secondo il feedback degli ingegneri di Aiways, la distanza di frenata del SUV-Coupé Aiways U6 da 100 km/h è di 34,4 m, il che aumenta ulteriormente la sicurezza degli occupanti durante la guida ad alta velocità.

Nel corso del suo sviluppo il SUV-Coupé Aiways U6 è stato collaudato anche al di fuori dei circuiti di prova, in condizioni di guida più naturali che hanno coinvolto 55 diversi tipi di superfici stradali in oltre 1.000 cicli di test.

Ben sei diversi set di pneumatici con bassa resistenza al rotolamento sono stati valutati oltre 40 volte al fine di ottimizzare la rigidità laterale e l’aderenza, per garantire la massima precisione di sterzata e maneggevolezza tenendo in considerazione anche NVH, comfort ed economia. Questo ha gettato le basi per il perfezionamento del telaio, per il quale Aiways ha collaborato con Prodrive, azienda di fama internazionale specializzata in ingegneria e sport motoristici. Il telaio è stato perfezionato su una varietà di strade principali e secondarie, il che ha consentito l’ottimizzazione della rigidità delle barre stabilizzatrici e delle molle anteriori e posteriori, nonché la riconfigurazione delle caratteristiche di assorbimento degli ammortizzatori.

Il perfezionamento del servosterzo elettrico consente al veicolo di essere ancora più sensibile agli input trasmessi dal conducente tramite il volante, il che rende più fluidi i cambi di corsia e aumenta la precisione in curva, assicurando la stabilità e il bilanciamento della carrozzeria e una manovrabilità ancora migliore. L’avanzato sistema di frenata ha raggiunto un’ulteriore fase di sviluppo ed è stato adattato al telaio sportivo inclinato, con regolazioni della forza lineare dietro il pedale del freno, la risposta rapida del sistema per il controllo di trazione e la fasatura e precisione di intervento del programma elettronico di stabilità. Tutti i sistemi di assistenza elettronici del SUV-Coupé Aiways U6 stanno raggiungendo nuovi livelli di precisione.

Questi rigorosi e difficili test porteranno la robustezza, le prestazioni e la sicurezza del SUV-Coupé U6 a un livello senza precedenti nel segmento, soddisfacendo i severi requisiti di Aiways in termini di alta qualità, sicurezza all’avanguardia ed esperienza d’uso impareggiabile. Il completamento delle prove a Yancheng si aggiunge ai test invernali in condizioni di freddo estremo già completati e si conforma agli standard automobilistici internazionali più elevati. Il prossimo ciclo di test si concentrerà su compliance e uniformità, per assicurare che il SUV-Coupé Aiways U6 convinca i clienti orientati al futuro con uno stile di vita attivo, quando sbarcherà sul mercato europeo degli EV nell’ultimo trimestre del 2022.

 

– Fine –

Informazioni su Aiways

Fondata nel 2017, Aiways è un fornitore di mobilità personale con sede a Shanghai e sede europea a Monaco di Baviera, in Germania. È stata la prima startup cinese a introdurre un veicolo elettrico sul mercato europeo con il lancio dell’U5 nel 2020, un SUV full electric caratterizzato da autonomia, stile e qualità eccezionali. Aiways prosegue rapidamente la sua espansione in Europa e oltre: i suoi veicoli possono ora essere ordinati in Germania, Paesi Bassi, Belgio, Danimarca, Francia, Italia, Svizzera, Spagna, Portogallo, Svezia e Israele, con previsione di espansione in altri mercati. Il modello U5 è prodotto presso l’innovativo stabilimento Aiways di Shangrao, uno dei più moderni impianti di produzione di automobili in Cina. I processi controllati dall’IT con alti parametri di qualità seguono gli standard di Industria 4.0. Con una capacità di produzione iniziale di 150.000 unità all’anno, Aiways è in grado di aumentare questo numero fino a 300.000 unità in caso di crescita della domanda globale di veicoli elettrici. Il prossimo modello di Aiways ad essere commercializzato in Europa sarà il SUV-coupé elettrico U6. Aerodinamica migliore del segmento, tecnologia intelligente e design sportivo: il SUV-coupé U6 è un anticipo dell’emozionante futuro che attende il marchio Aiways.

Informazioni per i media

Tutti i comunicati stampa e i kit stampa Aiways, insieme ad un’ampia selezione di fotografie e video ad alta risoluzione scaricabili, sono disponibili sul sito web per i media: http://media.ai-ways.eu/.

Contatti Aiways per i media

Roberto Beltramolli, Comunicazione Corporate Italia
+39 335 60 68 559
roberto.beltramolli@anicecommunication.com

Bernd Abel, Aiways Automobile Europe GmbH
+49 (0) 89 693135269
bernd.abel@ai-ways.com

 

 

Hiermit willige ich ein, dass die Aiways Automobile Europe GmbH Daten über mein Fahrzeug erhebt (Standortdaten, Daten über die Batterie, Fahrsicherheitsdaten, Daten zum Zustand von Teilen in meinem Fahrzeug), um mir elektronische Dienste im Zusammenhang mit dem Fahrzeug bereit zu stellen.
Ich kann meine Einwilligung jederzeit mit Wirkung für die Zukunft durch Mitteilung an Aiways Automobile Europe GmbH,Dürrstrasse 1,80992 München (data@ai-ways.eu) widerrufen.
Hiermit willige ich ein, dass die Aiways Automobile Europe GmbH meine Stammdaten (Anrede, Name, Kundennummer, Anschrift, Telefonnummern und E-Mail-Adresse) an die Bank11 für Privatkunden und Handel GmbH, Hammer Landstraße 91, 41460 Neuss (HRB 15804) weitergibt, wenn ich bei der Aiways Automobile Europe GmbH ein Finanzierungsangebot für mein Aiways Fahrzeug angefragt habe.
Hiermit willige ich ein, dass die Aiways Automobile Europe GmbH meine Stammdaten (Anrede, Name, Kundennummer, Anschrift, Telefonnummern und E-Mail-Adresse) sowie meine Kaufvertragsnummer an die Unzer GmbH, Vangerowstraße 18, 69115 Heidelberg (HRB 729719) zur Abwicklung von Zahlungen unter dem zwischen mir und Aiways geschlossenen Kaufvertrag weitergibt.
Ich kann meine Einwilligung jederzeit mit Wirkung für die Zukunft durch Mitteilung an Aiways Automobile Europe GmbH,Dürrstrasse 1,80992 München (data@ai-ways.eu) widerrufen.
Hiermit willige ich ein, dass die Aiways Automobile Europe GmbH meine E-Mail Adresse und meine Handynummer an
  •  Facebook, 1 Hacker Way Menlo Park, CA 94025, Vereinigte Staaten
  •  Google, 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, California 94043, Vereinigte Staaten
  •  Linkedin, 1000 W Maude Ave, Sunnyvale, CA 94085, Vereinigte Staaten
  •  Twitter Inc., 1355 Market Street Suite 900 San Francisco, CA 94103, Vereinigte Staaten
  • Pinterest Europe Ltd., Palmerston House, 2nd Floor, Fenian Street Dublin 2, Ireland

(zusammen “Social Media Partner”)

zu den folgenden Zwecken weitergibt:

Die Social Media Partner nutzen meine oben genannten personenbezogenen Daten, um Dritte Personen zu ermitteln, die mir statistisch ähnlich sind (sog. “Statistische Zwillinge”). Dazu nutzen die Social Media Partner auch solche personenbezogene Daten von mir, die ihnen ggf. bereits vorliegen und die nicht von Aiways an den jeweiligen Social Media Partner übermittelt wurden (z.B. Name, Alter). Die auf diesem Wege ermittelten Statistischen Zwillinge erhalten dann Werbung über Aiways Produkte.

Die jeweiligen Social Media Partner gleichen meine oben genannten personenbezogenen Daten mit ihren Datenbanken ab, um zu überprüfen, ob ich beim jeweiligen Social Media Partner als Nutzer registriert bin. Ergibt der Abgleich, dass ich als Nutzer registriert bin, wird mir von diesem Social Media Partner keine oder weniger Aiways Werbung angezeigt.

Ich kann meine Einwilligung jederzeit mit Wirkung für die Zukunft durch Mitteilung an Aiways Automobile Europe GmbH,Dürrstrasse 1,80992 München (data@ai-ways.eu) widerrufen.
Aiways ist für meine oben genannten personenbezogenen Daten bis zur Übermittlung an die Social Media Partner verantwortlich.Wenn ich meine Einwilligung widerrufe, wird Aiways die Löschung der von Aiways weitergebenen personenbezogenen Daten bei den Social Media Partnern veranlassen
Unabhängig von einem etwaigen Widerruf, kann ich meine Betroffenenrechte nach der DSGVO (Auskunftsrecht (Art. 15 DSGVO), Recht auf Datenübertragbarkeit (Art. 20 DSGVO), Recht auf Berichtigung (Art. 16 DSGVO), Recht auf Löschung (Art. 17 DSGVO), Recht auf Einschränkung der Verarbeitung (Art. 18 DSGVO), Widerspruchsrecht (Art. 21 DSGVO)) auch direkt gegenüber dem jeweiligen Social Media Partner geltend machen.
Hiermit willige ich ein, dass die Aiways Automobile Europe GmbH meine E-Mail Adresse nutzt, um mir über den Aiways Newsletter Informationen über Aiways Produkte und Angebote zukommen zu lassen.
Ich kann meine Einwilligung jederzeit mit Wirkung für die Zukunft indem ich den am Ende des Newsletters platzierten Abmelde-Link anklicke oder durch Mitteilung an Aiways Automobile Europe GmbH,Dürrstrasse 1,80992 München (data@ai-ways.eu) widerrufen.

CO2-Efficiency:

Consumo elettrico combinato¹ in kWh/100 km: 13.8 (NEDC); 17.0–16.6 (WLTP)

Emissioni CO2 in combinato1: 0 g/km

Classe di efficienza: A+

1 I dati sono stati calcolati utilizzando le tecniche di misurazione legalmente riconosciute. In precedenza, i dati di consumo erano misurati utilizzando il New European Driving Cycle (NEDC). Dal 1 settembre 2017, l’omologazione dei nuovi veicoli elettrici avviene con il Worldwide Harmonised Light Vehicle Test Procedure (WLTP). Il ciclo WLTP rappresenta una procedure più realistica, rispetto al NEDC, per misurare i consumi in elettrico. Dal 1 settembre 2018, il NEDC è stato gradualmente sostituito dal WLTP. I dati di consumo di elettricità ottenuti dalla procedura WLTP sono, in molti casi, superiori a quelli ottenuti con il NEDC, il che è attribuibile alle condizioni di test più realistiche associate al ciclo WLTP.

Siamo comunque tenuti a fornire i dati ottenuti anche in NEDC. Rispetto ai nuovi veicoli che hanno ottenuto un’omologazione in conformità col WLTP, I dati NEDC sono ottenuti a partire dai dati WLTP. Da quando è diventato obbligatorio, la dichiarazione dei dati WLTP viene fatta in maniera spontanea.

I valori NECD, che vengono dati come range e non costituiscono parte dell’offerta dal momento che non sono legati a un modello specifico. I valori NEDC servono unicamente a facilitare il paragone tra diversi tipi di veicoli. Aerodinamica, peso e resistenza al rotolamento potrebbero variare a causa di optional extra e di accessori che possono, come le condizioni di guida o le condizioni di traffico o metereologiche, influenzare il consumo elettrico e le performance su strada del veicolo. In termini di veicoli elettrici, potrebbero essere registrati consumi più alti o significativamente più bassi in condizioni di guida reale.

Per maggiori informazioni sul consumo ufficiale di elettricità dei nuovi veicoli, per favore fai riferimento a Guide on the Fuel Economy, CO2 Emissions and Power Consumption of New Passenger Car Models, www.datgroup.com.