Aiways, una storia di successo in Europa Il resoconto del 2021

  • Nel suo primo anno completo dall’inizio della commercializzazione in Europa, il SUV Aiways U5 registra vendite a quattro cifre, superando ogni altra startup cinese nel business degli EV
  • Aiways soddisfa le esigenze in continua evoluzione dei clienti, grazie al SUV U5, un veicolo innovativo, accessibile e completamente elettrico, e a un moderno approccio alle vendite
  • Aiways espande la sua presenza in 9 dei più importanti mercati europei a cui presto se ne aggiungeranno altri
  • Aiways prevede di superare le 3.000 consegne di veicoli in Europa prima della fine dell’anno
  • Nel 2022, il SUV-Coupé elettrico U6 entrerà a far parte della gamma Aiways, con un incremento delle vendite nell’anno successivo
  • In Europa, Aiways progetta di lanciare un nuovo modello all’anno

 Shanghai/Monaco di Baviera, 1° dicembre 2021 – Aiways, fornitore di mobilità personale con sede a Shanghai, festeggia il suo primo anno completo di vendite in Europa. Dodici mesi durante i quali la startup cinese è riuscita a rivoluzionare il mercato dei veicoli elettrici (EV) e a sfidare alcuni dei brand più affermati nei principali mercati europei.

Alcuni esperti del settore non hanno nascosto il loro scetticismo quando l’anno scorso Aiways è stata la prima startup cinese a lanciare un veicolo elettrico in Europa. Tali riserve non hanno tuttavia pesato sui risultati ottenuti dal giovane brand di EV. Svincolata da aspettative o retaggio storico, la neonata azienda è entrata sul mercato europeo con Aiways U5, un innovativo SUV totalmente elettrico che vanta spaziosità ai vertici della categoria, funzionalità focalizzata sul cliente e 400 km di autonomia con un’unica ricarica – il tutto a un prezzo assolutamente competitivo. Grazie alla qualità del veicolo e ad una strategia di vendita non convenzionale, Aiways è riuscita a far breccia nel cuore e nella mente degli automobilisti europei, in un periodo complicato in cui l’industria automobilistica ha dovuto affrontare sfide globali come la pandemia, la carenza di chip e la congestione portuale.

Negli ultimi 12 mesi, Aiways U5 è stata introdotta in Germania, Paesi Bassi, Francia, Belgio, Danimarca e Italia, a cui nei primi mesi del 2022 seguiranno Svizzera, Spagna e Portogallo. Il SUV Aiways U5 si è dimostrato un primo modello di grande successo per il brand, sia per le sue caratteristiche, sia per la strategia di lancio adottata in ogni mercato.

Aiways ha infatti deciso di vendere l’U5 attraverso canali diversi, a seconda del paese di destinazione: con una modalità completamente online, o attraverso una rete di concessionari affermati oppure con un mix di entrambe le soluzioni. La modalità di vendita ibrida, che contempla la vendita diretta e l’utilizzo di spazi fisici, ha consentito ad Aiways di raggiungere rapidamente un elevato numero di clienti e di farsi conoscere come brand emergente.

All’inizio di novembre 2021 le vendite del SUV Aiways U5 in Europa hanno raggiunto un rispettabile numero a quattro cifre, rendendo l’azienda la prima startup cinese di EV a vendere con successo i propri veicoli nel vecchio continente.

Alexander Klose, Executive Vice President Overseas Operations di Aiways, dichiara: “Ripensando al nostro primo anno in Europa non possiamo che essere ampiamente soddisfatti del successo ottenuto dal nostro SUV U5. Nel corso di questi dodici mesi abbiamo costruito solide relazioni sia con i clienti sia con i nostri partner di vendita e intendiamo continuare a rendere l’acquisto di EV inclusivo e accessibile a tutti. Da diversi anni, la Cina ha ampliato le proprie capacità di produzione automobilistica e ora molti OEM tradizionali riconoscono il valore che la qualità costruttiva e le tecniche di produzione high-tech cinesi possono apportare al loro business”.

“La domanda di EV in Europa è in aumento, – continua Klose – così come le vendite di Aiways U5. La nostra solida rete di distribuzione ci ha garantito un buon vantaggio rispetto a molti dei nostri concorrenti, che ancora faticano ad affermarsi. Siamo impazienti di accrescere la nostra quota di mercato in Europa nei prossimi anni, in particolare con il lancio del nostro nuovo SUV-Coupé U6 all’inizio dell’anno prossimo”.

Aiways Paese per paese

Germania

Aiways U5 è stata lanciata per la prima volta in Germania a ottobre 2020 e da allora per Aiways il mercato tedesco è diventato quello di maggior successo in termini di vendite. In Germania, Aiways U5 viene venduta attraverso il rivenditore di elettronica Euronics, che commercializza i veicoli tramite la sua ampia rete di punti di vendita fisici. I clienti tedeschi dichiarano un grande apprezzamento nei confronti dell’U5 e si dimostrano fedeli al brand Aiways, che hanno imparato a conoscere nel corso dell’ultimi anno. In Germania, i servizi di post-vendita e assistenza sono garantiti dalla collaborazione con la rete A.T.U (Auto Teile Unger), che con grande competenza fornisce supporto ai proprietari Aiways presenti su territorio tedesco.

Il brand Aiways ha aumentato la propria notorietà in Germania a seguito di due eventi di guida di lunga distanza organizzati la scorsa estate, a cui gli organi di informazione tedeschi, tradizionalmente più inclini a supportare le industrie automotive nazionali, hanno riservato una copertura stampa molto positiva. A settembre, tre Aiways U5 hanno completato con successo la nota corsa E-Cannonball, oltre ad essere state guidate per 1.000 km in tutta la Germania nell’evento di endurance ED1000, dove hanno tenuto testa a molti OEM tradizionali.

Un ottimo riscontro per Aiways è giunto anche dalla recente partnership con finn.auto, il servizio tedesco di auto in abbonamento che ha visto U5 andare immediatamente esaurita dopo essere stata resa disponibile tramite noleggio.

Paesi Bassi

Aiways U5 è stata lanciata nei Paesi Bassi a novembre 2020. Il SUV 100% elettrico, venduto online e distribuito da Aiways Distributie Nederland, ha conquistato un ampio seguito di affezionati clienti, impressionati dalla semplicità d’uso, dalla spaziosità e dalle prestazioni del veicolo.

Dopo aver svolto le proprie ricerche online, i clienti olandesi possono prenotare un test drive tramite Profile, partner di assistenza di Aiways nel paese. Un’esperienza online comoda che aumenta l’attrattiva del brand Aiways e rende il percorso del cliente semplice e personale.

Francia

Il distributore francese di Aiways, Car East France, ha sede nell’esclusiva Villa M di Parigi, nel cuore della capitale. Dall’inizio delle attività di vendita, a gennaio 2021, centinaia di Aiways U5 sono state acquistate dai clienti francesi. Aiways prevede di reclutare distributori in sei delle principali città francesi, vendendo i veicoli in sedi fisiche e punti di vendita virtuali. In Francia, le attività di post-vendita sono affidate a Feu Vert, esperti di manutenzione di veicoli, supportati dal servizio di manutenzione a domicilio di Go Mecano.

Quest’estate Aiways U5 ha vinto il Riviera Electric Challenge, l’annuale gara di endurance di 200 km, alla quale hanno partecipato 37 veicoli di 11 brand affermati. Aiways è stato l’unico costruttore cinese a partecipare alla competizione, riservata ai veicoli totalmente elettrici, e il SUV Aiways U5 ha superato la concorrenza assicurandosi il primo posto grazie all’ex pilota di rally francese Bernard Darniche e al suo compagno di squadra Philippe Dupuy.

Belgio

Il SUV Aiways U5 è stato introdotto in Belgio nello stesso periodo in cui ha debuttato in Francia. Da allora la popolarità del modello, distribuito in esclusiva nel paese dal partner Cardoen, ha continuato a crescere. Una collaborazione che ha incrementato le opportunità commerciali di Aiways in Belgio, dove 16 showroom supportano le vendite online.

Cardoen, in qualità di partner esclusivo del brand in Belgio, è responsabile del completo processo di customer journey dei clienti: dalle richieste iniziali, fino alla vendita e al post-vendita. Il nuovo sito web, a cui attualmente stanno lavorando, è progettato per aumentare la notorietà del brand sia per i clienti privati, sia per quelli commerciali.

Danimarca

Aiways è sbarcata in Danimarca a marzo 2021, grazie alla collaborazione con l’affermato brand Andersen Motors. Come accade in altri paesi, le vendite sono gestite online e i test drive sono affidati a una rete che copre la maggior parte del paese e fornisce un servizio di consulenza sui veicoli elettrici ed è composta da 11 agenti. In soli sette mesi, Aiways in Danimarca ha già raggiunto una quota di mercato dell’1%. La versione ‘Premium’ di U5 è la più venduta: oltre il 90% dei clienti danesi ha optato per questo allestimento.

Italia

Fin da ottobre 2021, quando il SUV Aiways U5 è stato introdotto sul mercato italiano, grazie al Gruppo Koelliker, le reazioni dei clienti sono state estremamente positive, soprattutto in merito al design del veicolo. U5 è stata particolarmente apprezzata per stile, look moderno e tecnologie innovative. I potenziali acquirenti che hanno già guidato U5 ne hanno elogiato le prestazioni di guida, l’eccezionale livello di comfort per tutti i passeggeri e le intuitive tecnologie di bordo.

Ad oggi la rete Aiways è costituita da dieci dealer che coprono Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Marche e Puglia. Nel corso del 2022 il network si amplierà per coprire tutto il Paese.

***

Dopo il successo del lancio del SUV Aiways U5 in sei mercati europei nel suo primo anno, ora Aiways guarda a un futuro di ulteriore crescita. Entro la fine del 2021, il brand prevede di aver consegnato 3.000 vetture in Europa, anche grazie all’espansione in tre nuovi mercati: Svizzera, Spagna e Portogallo.

Piani per il 2022

Nel corso del prossimo anno, Aiways presenterà il SUV-Coupé U6, il suo secondo modello completamente elettrico. L’U6 offrirà una mobilità a emissioni zero pensata per gli automobilisti che desiderano un veicolo ecosostenibile, senza rinunciare allo stile e alla funzionalità.

Per il suo secondo anno in Europa, Aiways punta a raggiungere vendite a cinque cifre, grazie all’ampliamento della gamma e all’ingresso in nuovi mercati. La crescita della domanda da parte dei clienti e della notorietà del brand creeranno nuove opportunità di collaborazione con aziende di leasing e di trasporto che sono alla ricerca di soluzioni di mobilità a emissioni zero.

“Siamo un marchio giovane all’inizio del nostro percorso in Europa. È un momento entusiasmante per la nostra azienda e di grande cambiamento per l’industria automobilistica in generale, che si sta indirizzando sempre più verso i veicoli elettrici. Stiamo crescendo rapidamente e continuiamo a incrementare il nostro team in tutti i dipartimenti, specialmente in ambito vendite e marketing. Il nostro innovativo approccio alla mobilità in termini di design, tecnologia e di vendita online accessibile a tutti rende Aiways la scelta migliore per chi vuole optare per una mobilità moderna”, conclude Klose.

Il nostro sito utilizza i cookie

(i) che sono tecnicamente necessari per il funzionamento del sito web (“Cookie Necessari”) e
(ii) che non sono tecnicamente necessari, ma che stai utilizzando ad es. fini statistici o per il miglioramento delle prestazioni (“cookie non necessari”).

Hiermit willige ich ein, dass die Aiways Automobile Europe GmbH Daten über mein Fahrzeug erhebt (Standortdaten, Daten über die Batterie, Fahrsicherheitsdaten, Daten zum Zustand von Teilen in meinem Fahrzeug), um mir elektronische Dienste im Zusammenhang mit dem Fahrzeug bereit zu stellen.
Ich kann meine Einwilligung jederzeit mit Wirkung für die Zukunft durch Mitteilung an Aiways Automobile Europe GmbH,Dürrstrasse 1,80992 München (data@ai-ways.eu) widerrufen.
Hiermit willige ich ein, dass die Aiways Automobile Europe GmbH meine Stammdaten (Anrede, Name, Kundennummer, Anschrift, Telefonnummern und E-Mail-Adresse) an die Bank11 für Privatkunden und Handel GmbH, Hammer Landstraße 91, 41460 Neuss (HRB 15804) weitergibt, wenn ich bei der Aiways Automobile Europe GmbH ein Finanzierungsangebot für mein Aiways Fahrzeug angefragt habe.
Hiermit willige ich ein, dass die Aiways Automobile Europe GmbH meine Stammdaten (Anrede, Name, Kundennummer, Anschrift, Telefonnummern und E-Mail-Adresse) sowie meine Kaufvertragsnummer an die Unzer GmbH, Vangerowstraße 18, 69115 Heidelberg (HRB 729719) zur Abwicklung von Zahlungen unter dem zwischen mir und Aiways geschlossenen Kaufvertrag weitergibt.
Ich kann meine Einwilligung jederzeit mit Wirkung für die Zukunft durch Mitteilung an Aiways Automobile Europe GmbH,Dürrstrasse 1,80992 München (data@ai-ways.eu) widerrufen.
Hiermit willige ich ein, dass die Aiways Automobile Europe GmbH meine E-Mail Adresse und meine Handynummer an
  •  Facebook, 1 Hacker Way Menlo Park, CA 94025, Vereinigte Staaten
  •  Google, 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, California 94043, Vereinigte Staaten
  •  Linkedin, 1000 W Maude Ave, Sunnyvale, CA 94085, Vereinigte Staaten
  •  Twitter Inc., 1355 Market Street Suite 900 San Francisco, CA 94103, Vereinigte Staaten
  • Pinterest Europe Ltd., Palmerston House, 2nd Floor, Fenian Street Dublin 2, Ireland

(zusammen “Social Media Partner”)

zu den folgenden Zwecken weitergibt:

Die Social Media Partner nutzen meine oben genannten personenbezogenen Daten, um Dritte Personen zu ermitteln, die mir statistisch ähnlich sind (sog. “Statistische Zwillinge”). Dazu nutzen die Social Media Partner auch solche personenbezogene Daten von mir, die ihnen ggf. bereits vorliegen und die nicht von Aiways an den jeweiligen Social Media Partner übermittelt wurden (z.B. Name, Alter). Die auf diesem Wege ermittelten Statistischen Zwillinge erhalten dann Werbung über Aiways Produkte.

Die jeweiligen Social Media Partner gleichen meine oben genannten personenbezogenen Daten mit ihren Datenbanken ab, um zu überprüfen, ob ich beim jeweiligen Social Media Partner als Nutzer registriert bin. Ergibt der Abgleich, dass ich als Nutzer registriert bin, wird mir von diesem Social Media Partner keine oder weniger Aiways Werbung angezeigt.

Ich kann meine Einwilligung jederzeit mit Wirkung für die Zukunft durch Mitteilung an Aiways Automobile Europe GmbH,Dürrstrasse 1,80992 München (data@ai-ways.eu) widerrufen.
Aiways ist für meine oben genannten personenbezogenen Daten bis zur Übermittlung an die Social Media Partner verantwortlich.Wenn ich meine Einwilligung widerrufe, wird Aiways die Löschung der von Aiways weitergebenen personenbezogenen Daten bei den Social Media Partnern veranlassen
Unabhängig von einem etwaigen Widerruf, kann ich meine Betroffenenrechte nach der DSGVO (Auskunftsrecht (Art. 15 DSGVO), Recht auf Datenübertragbarkeit (Art. 20 DSGVO), Recht auf Berichtigung (Art. 16 DSGVO), Recht auf Löschung (Art. 17 DSGVO), Recht auf Einschränkung der Verarbeitung (Art. 18 DSGVO), Widerspruchsrecht (Art. 21 DSGVO)) auch direkt gegenüber dem jeweiligen Social Media Partner geltend machen.
Hiermit willige ich ein, dass die Aiways Automobile Europe GmbH meine E-Mail Adresse nutzt, um mir über den Aiways Newsletter Informationen über Aiways Produkte und Angebote zukommen zu lassen.
Ich kann meine Einwilligung jederzeit mit Wirkung für die Zukunft indem ich den am Ende des Newsletters platzierten Abmelde-Link anklicke oder durch Mitteilung an Aiways Automobile Europe GmbH,Dürrstrasse 1,80992 München (data@ai-ways.eu) widerrufen.

CO2-Efficiency:

Consumo elettrico combinato¹ in kWh/100 km: 13.8 (NEDC); 17.0–16.6 (WLTP)

Emissioni CO2 in combinato1: 0 g/km

Classe di efficienza: A+

1 I dati sono stati calcolati utilizzando le tecniche di misurazione legalmente riconosciute. In precedenza, i dati di consumo erano misurati utilizzando il New European Driving Cycle (NEDC). Dal 1 settembre 2017, l’omologazione dei nuovi veicoli elettrici avviene con il Worldwide Harmonised Light Vehicle Test Procedure (WLTP). Il ciclo WLTP rappresenta una procedure più realistica, rispetto al NEDC, per misurare i consumi in elettrico. Dal 1 settembre 2018, il NEDC è stato gradualmente sostituito dal WLTP. I dati di consumo di elettricità ottenuti dalla procedura WLTP sono, in molti casi, superiori a quelli ottenuti con il NEDC, il che è attribuibile alle condizioni di test più realistiche associate al ciclo WLTP.

Siamo comunque tenuti a fornire i dati ottenuti anche in NEDC. Rispetto ai nuovi veicoli che hanno ottenuto un’omologazione in conformità col WLTP, I dati NEDC sono ottenuti a partire dai dati WLTP. Da quando è diventato obbligatorio, la dichiarazione dei dati WLTP viene fatta in maniera spontanea.

I valori NECD, che vengono dati come range e non costituiscono parte dell’offerta dal momento che non sono legati a un modello specifico. I valori NEDC servono unicamente a facilitare il paragone tra diversi tipi di veicoli. Aerodinamica, peso e resistenza al rotolamento potrebbero variare a causa di optional extra e di accessori che possono, come le condizioni di guida o le condizioni di traffico o metereologiche, influenzare il consumo elettrico e le performance su strada del veicolo. In termini di veicoli elettrici, potrebbero essere registrati consumi più alti o significativamente più bassi in condizioni di guida reale.

Per maggiori informazioni sul consumo ufficiale di elettricità dei nuovi veicoli, per favore fai riferimento a Guide on the Fuel Economy, CO2 Emissions and Power Consumption of New Passenger Car Models, www.datgroup.com.