SUV Coupé Aiways U6: ingegneria acustica all’avanguardia per una nuova dimensione del suono e del silenzio

  • Percezione modificata: la mobilità elettrica pone sfide più complesse nello sviluppo della riduzione dei rumori e del sistema audio di bordo
  • Implementazione olistica: l’acustica ottimale del SUV Coupé Aiways U6 è il risultato della stretta collaborazione tra tutti i dipartimenti di sviluppo
  • Suono audiofilo: grazie ai suoi dieci altoparlanti e all’amplificatore digitale a otto canali, il sistema audio premium Magnat® del SUV Coupé Aiways U6 offre un’esperienza di ascolto coinvolgente in un ambiente estremamente silenzioso


Milano, 4 novembre 2022
Il motore elettrico cambia il punto di vista in termini di NVH (Noise, Vibration, Harshness), il parametro che misura il comfort di un veicolo sulla base di rumorosità meccanica, vibrazioni e durezza.  Il SUV Coupé Aiways U6 tiene conto di tali caratteristiche acustiche rivoluzionarie con due soluzioni interconnesse: un’ottimizzazione trasversale della carrozzeria e dei componenti e l‘impianto audio premium Magnat® progettato per vivere una dimensione sonora completamente nuova a bordo di un veicolo full electric.

In un’automobile, il motore non è l’unico elemento a produrre rumore: a determinare il grado di silenziosità contribuisce infatti ciascun componente.

Tuttavia, nei veicoli convenzionali, è proprio il propulsore a combustione il responsabile di gran parte del rumore meccanico, delle vibrazioni e delle oscillazioni che si possono avvertire quando si è in marcia ed è quindi su quello che si concentrano gli sforzi in tema NHV.

Per il SUV Coupé Aiways U6 full electric, il tema della riduzione del rumore è stato invece affrontato da un punto di vista completamente nuovo, con una complessa e approfondita analisi di tutti i diversi componenti chiamati in causa.

Il miglioramento del comfort acustico ha rappresentato una priorità assoluta per gli sviluppatori. I reparti impegnati nello sviluppo della carrozzeria, dell‘aerodinamica, della progettazione del motore e degli allestimenti interni hanno dedicato particolare attenzione a ogni singolo dettaglio allo scopo di ottenere un risultato omogeneo su tutta la vettura.

Base solida e ottime prestazioni nei diversi reparti di progettazione

Il SUV Coupé Aiways U6 può contare su una solida base costituita dalla sua carrozzeria estremamente rigida. Grazie all’impiego dei materiali più moderni e ricercati disponibili sul mercato, la rigidezza torsionale pari a 30.000 Nm/rad oltrepassa lo standard del settore di oltre il 67%. Ad esempio, nei modelli sottoposti a prove di crash test è stato utilizzato uno speciale acciaio termoformato (finora impiegato solo per i sottomarini) che, con una resistenza alla trazione di 2.000 MPa, supera di circa un terzo anche gli acciai al boro ritenuti attualmente la migliore soluzione. Partendo dalla carrozzeria estremamente rigida, è stato possibile stabilire un nuovo standard industriale in termini di ermeticità grazie a una disposizione intelligente delle guarnizioni di tenuta e all’elevata precisione nella produzione.

Oltre alla particolare architettura della carrozzeria, anche l’aerodinamica del SUV Coupé Aiways U6 contribuisce a migliorare l’acustica a bordo. Con un coefficiente di resistenza di soli 0,248, il nuovo dinamico crossover garantisce turbolenze minime, assicurando di conseguenza una rumorosità del vento notevolmente ridotta. Oltre 22 dettagli, quali la sottoscocca, il design dei cerchi, i profili delle portiere, gli specchietti retrovisori esterni e persino le guarnizioni antipioggia sono stati rielaborati e ottimizzati per ottenere il massimo risultato in oltre mille test di simulazione.

Non da ultimo, anche il propulsore AI-PT di Aiways del SUV Coupé U6 è stato ottimizzato con l‘obiettivo di dar vita a un’acustica ultra-efficiente. Gli sviluppatori hanno ridotto significativamente i rumori percepiti grazie a un puntuale controllo delle armoniche nel circuito del motore. Unitamente a un incapsulamento rivisitato del propulsore elettrico, ciò ha reso possibile aumentare ulteriormente il comfort acustico.

Silenzioso come nelle profondità marine grazie a cavità appositamente isolate e disaccoppiate

Tutte le diverse aree degli interni sono diventate parte di un’approfondita revisione generale. Ad esempio, in tutta la carrozzeria sono state identificate 24 cavità che possono determinare un’ampia gamma di rumori nello spettro di quelli percepibili dall’uomo. Questi spazi sono stati isolati e quindi disaccoppiati acusticamente in simulazioni intensive e prove al banco e di laboratorio. In questo modo, è stato possibile garantire una protezione efficace dell’abitacolo dai rumori di fondo. Inoltre, le vibrazioni delle superfici della carrozzeria sono state attenuate mediante una combinazione intelligente di oltre 50 diversi materiali fonoassorbenti. “I nostri sviluppatori parlano con orgoglio di una quiete paragonabile a quella delle profondità marine”, spiega Alexander Klose, Executive Vice President Overseas Operations di Aiways. “È impressionante vedere cosa ha prodotto la collaborazione interdisciplinare in termini di comfort acustico sul nostro nuovo SUV Coupé Aiways U6. Con 55 decibel di rumorosità a 60 km/h e soli 59 dB a 80 km/h, possiamo dire di aver superato la concorrenza”.

Made in Germany: gli specialisti di Magnat® assicurano un suono di qualità eccellente

Il partner ideale per la nuova dimensione sonora del SUV Coupé Aiways U6 è costituito dalla squadra di specialisti del suono del rinomato produttore tedesco Magnat®. La scienza del suono perfetto non è soltanto il loro motto, ma anche la loro forza trainante. Il sistema di altoparlanti è stato adattato in ogni minimo dettaglio alle condizioni acustiche dell’intero veicolo. Il risultato è un impianto audio premium perfettamente calibrato, composto da dieci altoparlanti e pilotato da un amplificatore di potenza digitale a otto canali. Oltre alla combinazione di tweeter e mid-bass per ogni portiera, l’altoparlante montato al centro del cruscotto assicura un suono surround avvolgente, mentre il subwoofer attivo, nascosto nel secondo livello del bagagliaio, offre con il suo ampio alloggiamento bassi impressionanti, rendendo così ogni viaggio con il SUV Coupé Aiways U6 un’esperienza davvero speciale.


Informazioni su Aiways

Fondata nel 2017, Aiways è un fornitore di mobilità personale con sede a Shanghai e sede europea a Monaco di Baviera, in Germania. È stata la prima startup cinese a introdurre un veicolo elettrico sul mercato europeo con il lancio dell’U5 nel 2020, un SUV elettrico a batteria caratterizzato da autonomia, stile e qualità eccezionali. Aiways prosegue rapidamente la sua espansione in Europa e oltre: i suoi veicoli possono ora essere ordinati in Germania, Paesi Bassi, Belgio, Danimarca, Francia, Italia, Svizzera, Spagna, Portogallo, Svezia e Israele, con previsione di espansione in altri mercati. Il modello U5 è prodotto presso l’innovativo stabilimento Aiways di Shangrao, uno dei più moderni impianti di produzione di automobili in Cina. I processi controllati dall’IT con alti parametri di qualità seguono gli standard di Industria 4.0. Con una capacità di produzione iniziale di 150.000 unità all’anno, Aiways è in grado di aumentare questo numero fino a 300.000 unità in caso di crescita della domanda globale di veicoli elettrici. Il prossimo modello di Aiways ad essere commercializzato in Europa sarà il SUV Coupé elettrico U6. Aerodinamica migliore del segmento, tecnologia intelligente e design sportivo: il SUV Coupé U6 è un anticipo dell’emozionante futuro che attende il marchio Aiways.

Gruppo Koelliker

Gruppo Koelliker, pioniere in Italia nella proposta di soluzioni di mobilità sostenibili ed intelligenti, offre all’utenza privata e professionale consulenza, prodotti e servizi estesi in linea con le diverse esigenze per guidarli verso una scelta consapevole e sostenibile in termini economici ed ambientali. Innovazione, qualità e sicurezza sono i valori che guidano da sempre il Gruppo che, nato nel 1936, vanta una solida tradizione nell’importazione e vendita di automobili di marchi di successo, tra cui la giapponese Mitsubishi Motors e la coreana SsangYong, testimoniata dagli oltre 2.000.000 di veicoli commercializzati.

La lunga esperienza di Koelliker si unisce oggi alla capacità di portare una nuova mobilità attraverso la selezione di marchi full-electric tra cui Aiways, Maxus, Seres e Wuzheng di cui supporta lo sviluppo commerciale e con cui desidera accompagnare gli automobilisti nella transizione elettrica, facendo leva sulle competenze di oltre 300 professionisti e di una rete di dealer che operano a livello locale, oltre che di una divisione Fleet & Business che si occupa della vendita e della creazione di allestimenti specifici per Ministeri, Enti pubblici, Aziende e Grandi Gruppi Industriali.

All’interno del Gruppo è presente, infine, Autotrade & Logistics, società con sede a Livorno, operante da oltre 15 anni nel settore della Logistica Automotive, provvista di oltre 700.000 mq di siti specializzati per la gestione delle vetture, è in grado di fornire un innovativo sistema logistico a supporto dell’evoluzione delle case automobilistiche, delle società di noleggio e dei concessionari grazie a un servizio integrato e personalizzato.

www.koelliker.it

 

CONTATTI STAMPA

Ufficio Stampa Koelliker

Chiara Garbuglia

Public Relations Manager
+39 335 73 88 163
chiara.garbuglia@koelliker.it

Anicecommunication

Via Torre Pellice 17 – 10156 Torino
Tel. +39 011 0161111
koelliker@anicecommunication.com

Roberto Beltramolli |+39 335 6068559
Patrizia Tontini | +39 335 6068557
Paola Maina | +39 347 6713167
Emanuele Franzoso | +39 347 6079680

Hiermit willige ich ein, dass die Aiways Automobile Europe GmbH Daten über mein Fahrzeug erhebt (Standortdaten, Daten über die Batterie, Fahrsicherheitsdaten, Daten zum Zustand von Teilen in meinem Fahrzeug), um mir elektronische Dienste im Zusammenhang mit dem Fahrzeug bereit zu stellen.
Ich kann meine Einwilligung jederzeit mit Wirkung für die Zukunft durch Mitteilung an Aiways Automobile Europe GmbH,Dürrstrasse 1,80992 München (data@ai-ways.eu) widerrufen.
Hiermit willige ich ein, dass die Aiways Automobile Europe GmbH meine Stammdaten (Anrede, Name, Kundennummer, Anschrift, Telefonnummern und E-Mail-Adresse) an die Bank11 für Privatkunden und Handel GmbH, Hammer Landstraße 91, 41460 Neuss (HRB 15804) weitergibt, wenn ich bei der Aiways Automobile Europe GmbH ein Finanzierungsangebot für mein Aiways Fahrzeug angefragt habe.
Hiermit willige ich ein, dass die Aiways Automobile Europe GmbH meine Stammdaten (Anrede, Name, Kundennummer, Anschrift, Telefonnummern und E-Mail-Adresse) sowie meine Kaufvertragsnummer an die Unzer GmbH, Vangerowstraße 18, 69115 Heidelberg (HRB 729719) zur Abwicklung von Zahlungen unter dem zwischen mir und Aiways geschlossenen Kaufvertrag weitergibt.
Ich kann meine Einwilligung jederzeit mit Wirkung für die Zukunft durch Mitteilung an Aiways Automobile Europe GmbH,Dürrstrasse 1,80992 München (data@ai-ways.eu) widerrufen.
Hiermit willige ich ein, dass die Aiways Automobile Europe GmbH meine E-Mail Adresse und meine Handynummer an
  •  Facebook, 1 Hacker Way Menlo Park, CA 94025, Vereinigte Staaten
  •  Google, 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, California 94043, Vereinigte Staaten
  •  Linkedin, 1000 W Maude Ave, Sunnyvale, CA 94085, Vereinigte Staaten
  •  Twitter Inc., 1355 Market Street Suite 900 San Francisco, CA 94103, Vereinigte Staaten
  • Pinterest Europe Ltd., Palmerston House, 2nd Floor, Fenian Street Dublin 2, Ireland

(zusammen “Social Media Partner”)

zu den folgenden Zwecken weitergibt:

Die Social Media Partner nutzen meine oben genannten personenbezogenen Daten, um Dritte Personen zu ermitteln, die mir statistisch ähnlich sind (sog. “Statistische Zwillinge”). Dazu nutzen die Social Media Partner auch solche personenbezogene Daten von mir, die ihnen ggf. bereits vorliegen und die nicht von Aiways an den jeweiligen Social Media Partner übermittelt wurden (z.B. Name, Alter). Die auf diesem Wege ermittelten Statistischen Zwillinge erhalten dann Werbung über Aiways Produkte.

Die jeweiligen Social Media Partner gleichen meine oben genannten personenbezogenen Daten mit ihren Datenbanken ab, um zu überprüfen, ob ich beim jeweiligen Social Media Partner als Nutzer registriert bin. Ergibt der Abgleich, dass ich als Nutzer registriert bin, wird mir von diesem Social Media Partner keine oder weniger Aiways Werbung angezeigt.

Ich kann meine Einwilligung jederzeit mit Wirkung für die Zukunft durch Mitteilung an Aiways Automobile Europe GmbH,Dürrstrasse 1,80992 München (data@ai-ways.eu) widerrufen.
Aiways ist für meine oben genannten personenbezogenen Daten bis zur Übermittlung an die Social Media Partner verantwortlich.Wenn ich meine Einwilligung widerrufe, wird Aiways die Löschung der von Aiways weitergebenen personenbezogenen Daten bei den Social Media Partnern veranlassen
Unabhängig von einem etwaigen Widerruf, kann ich meine Betroffenenrechte nach der DSGVO (Auskunftsrecht (Art. 15 DSGVO), Recht auf Datenübertragbarkeit (Art. 20 DSGVO), Recht auf Berichtigung (Art. 16 DSGVO), Recht auf Löschung (Art. 17 DSGVO), Recht auf Einschränkung der Verarbeitung (Art. 18 DSGVO), Widerspruchsrecht (Art. 21 DSGVO)) auch direkt gegenüber dem jeweiligen Social Media Partner geltend machen.
Hiermit willige ich ein, dass die Aiways Automobile Europe GmbH meine E-Mail Adresse nutzt, um mir über den Aiways Newsletter Informationen über Aiways Produkte und Angebote zukommen zu lassen.
Ich kann meine Einwilligung jederzeit mit Wirkung für die Zukunft indem ich den am Ende des Newsletters platzierten Abmelde-Link anklicke oder durch Mitteilung an Aiways Automobile Europe GmbH,Dürrstrasse 1,80992 München (data@ai-ways.eu) widerrufen.

CO2-Efficiency:

Consumo elettrico combinato¹ in kWh/100 km: 13.8 (NEDC); 17.0–16.6 (WLTP)

Emissioni CO2 in combinato1: 0 g/km

Classe di efficienza: A+

1 I dati sono stati calcolati utilizzando le tecniche di misurazione legalmente riconosciute. In precedenza, i dati di consumo erano misurati utilizzando il New European Driving Cycle (NEDC). Dal 1 settembre 2017, l’omologazione dei nuovi veicoli elettrici avviene con il Worldwide Harmonised Light Vehicle Test Procedure (WLTP). Il ciclo WLTP rappresenta una procedure più realistica, rispetto al NEDC, per misurare i consumi in elettrico. Dal 1 settembre 2018, il NEDC è stato gradualmente sostituito dal WLTP. I dati di consumo di elettricità ottenuti dalla procedura WLTP sono, in molti casi, superiori a quelli ottenuti con il NEDC, il che è attribuibile alle condizioni di test più realistiche associate al ciclo WLTP.

Siamo comunque tenuti a fornire i dati ottenuti anche in NEDC. Rispetto ai nuovi veicoli che hanno ottenuto un’omologazione in conformità col WLTP, I dati NEDC sono ottenuti a partire dai dati WLTP. Da quando è diventato obbligatorio, la dichiarazione dei dati WLTP viene fatta in maniera spontanea.

I valori NECD, che vengono dati come range e non costituiscono parte dell’offerta dal momento che non sono legati a un modello specifico. I valori NEDC servono unicamente a facilitare il paragone tra diversi tipi di veicoli. Aerodinamica, peso e resistenza al rotolamento potrebbero variare a causa di optional extra e di accessori che possono, come le condizioni di guida o le condizioni di traffico o metereologiche, influenzare il consumo elettrico e le performance su strada del veicolo. In termini di veicoli elettrici, potrebbero essere registrati consumi più alti o significativamente più bassi in condizioni di guida reale.

Per maggiori informazioni sul consumo ufficiale di elettricità dei nuovi veicoli, per favore fai riferimento a Guide on the Fuel Economy, CO2 Emissions and Power Consumption of New Passenger Car Models, www.datgroup.com.