- Proporzioni sportive e dettagli funzionali ispirati dalle linee filanti “stile squalo” aiutano a ottenere un coefficiente aerodinamico di soli 0,26, ottimizzando la stabilità e l’efficienza ad alta velocità
- Vanta il tettuccio panoramico più resistente sul mercato
- Innovazione tecnologica, praticità e stile si rivolgono a coloro che amano essere i primi a provare le novità
Milano, 20 novembre 2021 – Aiways è un costruttore automobilistico nato nel 2017 con l’intento di rispondere alle sfide della mobilità di domani mettendo a frutto i costanti progressi che l’industria automotive sta vivendo negli ultimi anni. È stata la prima startup cinese a introdurre un veicolo elettrico sul mercato europeo con il lancio di U5 nel 2020, un SUV elettrico a batteria che vanta una gamma, uno stile e una qualità eccezionali. Nel 2022 verrà introdotta la coupé elettrica U6, un nuovo modello per l’Europa che presenta un design sportivo dall’aerodinamica altamente efficiente e una tecnologia intelligente capaci di incarnare il futuro del marchio.
Aiways U6 è un innovativo SUV coupé elettrico a batteria con il design, la praticità e le caratteristiche tecniche che ridefiniranno l’esperienza dei veicoli elettrici sulle strade europee all’inizio del prossimo anno. Non vincolato dalla tradizione, il team di progettazione Aiways ha conferito all’U6 proporzioni altamente contemporanee, linee nette e dettagli mirati per ottimizzare l’efficienza aerodinamica che le consentono di non passare inosservata.
Il potente e brevettato sistema di accumulo di energia “a sandwich” celato nel sottoscocca, insieme all’unità motrice eccezionalmente compatta, si abbinano a un passo generoso con sbalzi ridotti. Il corpo vettura è di circa 5 cm più lungo di Aiways U5 e presenta un carattere più sportivo.
Oltre ai vantaggi funzionali per gli interni spaziosi, le ampie superfici laterali della carrozzeria del SUV coupé aprono a nuove soluzioni di design. Due caratterizzanti linee orizzontali dividono i fianchi in tre aree. Le ondulazioni sopra i passaruota sono enfatizzate come fossero muscoli tesi, mentre il gioco di linee enfatizza lo spirito dinamico.
Il parabrezza leggermente inclinato e i montanti A affusolati confluiscono nel tetto nero dalla morbida curvatura, facendo apparire l’U6 elegante. La modanatura inferiore in rilievo rafforza questa sensazione e al di sotto di essa le minigonne laterali scure conferiscono un senso di leggerezza, oltre a ridurre la massa visiva tra le grandi ruote anteriori e posteriori.
La parte superiore è costituita in gran parte da cristallo colorato, il tetto in vetro più resistente dell’industria automobilistica.
Il frontale dell’U6 si distingue per due elementi orizzontali. L’area superiore è affiancata dal design del faro ispirato alle cascate mentre quella inferiore unisce forma e funzione: ampie prese d’aria per il raffreddamento incorporano un sistema di alette che possono chiudersi per sfruttare una migliore aerodinamica. Sotto, un elegante splitter anteriore aumenta la deportanza per una maggiore stabilità in rettilineo.
Ispirate al muso aerodinamico di uno squalo, le parti superiori del cofano definiscono il carattere dell’U6. La struttura a forma di X presenta “linee veloci” ed esprime uno spirito determinato.
L’orientamento orizzontale del frontale esalta il senso di larghezza. Come per l’inclinazione del parabrezza (che presenta un angolo più ridotto rispetto a quello dell’U5), il frontale dell’U6 è progettato per minimizzare la resistenza dell’aria determinando un uso più efficiente dell’energia motrice del veicolo. L’aerodinamica sofisticata dell’U6 genera un coefficiente di resistenza di 0,26. Sobri deflettori posti sui bordi esterni del veicolo contribuiscono all’ottimo valore separando il flusso d’aria dalla carrozzeria e si aggiungono al diffusore posteriore e allo spoiler, per ridurre al minimo le turbolenze che inducono la resistenza.
I due montanti C mantengono vivo il tema dello squalo nella parte anteriore con un design potente, che ricorda le pinne della creatura predatrice. Lo stesso tema è ripreso nella finitura bicolore, che sottolinea anche la leggerezza della carrozzeria.
Nella parte posteriore, uno spoiler poco appariscente – un altro connubio di forma e funzione – genera deportanza sopra l’asse posteriore per favorire la stabilità a velocità più elevate. Sotto, il design delle luci posteriori include una sottile striscia LED che attraversa l’intera larghezza del veicolo e incornicia il retrotreno con una forma visiva che riprende i fari.
Operando come un insieme coeso, i numerosi elementi esterni di Aiways U6 aiutano il corpo vettura ad apparire come un arco teso, nell’atto di scoccare la freccia.
Le finiture esterne sono impreziosite da cerchi in lega leggera da 20 pollici diamantati con tornio CNC, scolpiti non solo per attirare l’attenzione, ma anche per dissipare meglio il calore prodotto dal sistema frenante.
Note per i redattori
Aiways in breve
Fondata nel 2017 come start up, Aiways è un fornitore di mobilità personale con sede a Shanghai e con filiale europea a Monaco di Baviera, in Germania. Il termine Aiways nasce dalla crasi tra Intelligenza Artificiale (AI) e il viaggio su strada (WAYS), una visione volta a creare nuove modalità di trasporto e uno stile di vita tecnologicamente avanzato. Senza dimenticare la passione, perché AICHI in cinese rappresenta Amore per il viaggio. Aiways è nata da un foglio bianco, utilizzando una propria piattaforma sviluppata specificatamente per la produzione di veicoli interamente elettrici che consente economie di scala e una qualità superiore. Il suo obiettivo è affrontare la mobilità globale con razionalità e semplicità senza rinunciare a tutte le comodità e alle dotazioni di sicurezza d’obbligo ai giorni nostri. È la prima start-up cinese a introdurre un veicolo nativo elettrico sul mercato europeo con il lancio nel 2020 del modello U5, il SUV elettrico prodotto presso lo “stabilimento intelligente” di Aiways a Shangrao, uno dei più moderni siti di produzione automobilistica in Cina. Con una capacità produttiva iniziale di 150.000 unità all’anno, Aiways può aumentare la produzione fino a 300.000 unità tenendo il passo con la richiesta di veicoli elettrici a livello globale. Aiways prosegue con la sua espansione in Europa e oltre: i suoi veicoli possono ora essere ordinati in Germania, Paesi Bassi, Belgio, Danimarca, Francia, Italia e Israele, e altri mercati seguiranno a breve. Il nuovo modello di Aiways per l’Europa sarà la coupé elettrica U6. Concentrandosi su un’aerodinamica altamente efficiente, sulla tecnologia intelligente e sul design sportivo, U6 incarna l’entusiasmante futuro che attende il marchio Aiways.
Gruppo Koelliker
Nato nel 1936, Gruppo Koelliker (koelliker.it) è leader in Italia nell’importazione e vendita di automobili offrendo ai marchi automobilistici competenze in grado di introdurli nei mercati e di supportarne lo sviluppo commerciale. Una realtà in continua crescita ed evoluzione che, ispirata dalla filosofia aziendale di misurarsi con sfide sempre nuove e guardare al futuro attraverso innovazione e professionalità, ha commercializzato oltre 2.000.000 di veicoli di numerosi brand tra cui la giapponese Mitsubishi – di cui è importatore e distributore unico dal 1979 – e dal 2003 la coreana SsangYong. All’interno del Gruppo è presente, inoltre, la società Autotrade & Logistics, un team di esperti che opera da anni con le maggiori aziende del settore, assicurando un servizio di logistica dei veicoli all’avanguardia, un vero e proprio “Entrance Gate”. Infine, l’esperienza maturata ha permesso di sviluppare la divisione Fleet & Business per la vendita e creazione di allestimenti specifici per Ministeri, Enti pubblici, Aziende e Grandi Gruppi Industriali. Oggi l’offerta del Gruppo si amplia con cinque nuovi brand che hanno un elemento in comune: l’elettrificazione. Aiways, Maxus, Seres, Weltmeister e Karma sono i cinque marchi intorno ai quali verte il nuovo progetto KGen: un hub di soluzioni complete e integrate create per andare oltre il paradigma dell’attuale mercato automobilistico.
CONTATTI STAMPA
Koelliker
Ilaria Galliussi
Director, Marketing Communications
ufficiostampa@koelliker.it
Anicecommunication
Via Torre Pellice 17 – 10156 Torino
+39 011 0161111
koelliker@anicecommunication.com
Roberto Beltramolli
+39 335 6068559
Patrizia Tontini
+39 335 6068557
Paola Maina
+39 347 6713167